alessandra panzini

La piccola, grande arte di creare vestiti

  • alessandra panzini
  • alessandra panzini
  • alessandra panzini
  • alessandra panzini
  • end o float

Il mio nome è Alessandra Panzini e sono la creatrice del marchio ‘a putechella. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla manualità, dalla creatività, dalla fantasia e dalla profonda conoscenza della materia che hanno gli artigiani italiani. Da grande mi sono spesso chiesta dove fosse il confine tra artigianato e arte e questa domanda non l’ho ancora completamente risolta, non sembra anche a voi infatti che alcuni oggetti prodotti dall’uomo partecipino dell’uno e dell’altra?
Dell’artigianato mi ha sempre colpita il rapporto stretto che l’uomo intraprende con le materie. La materia mi affascina soprattutto quando è essa stessa è frutto di un lungo operato… come la stoffa! La seta, il lino, i pizzi, ogni stoffa si esprime al massimo nel disegno e nel taglio giusto, quindi anche lo stilista deve avere una profonda conoscenza della materia per poterla “plasmare” a piacimento. Così un abito fatto a mano è una catena di lavoro certosino portato avanti con perizia, attenzione, maestria. Sicuramente sarebbe troppo dire di un abito che è un “pezzo d’arte” nel senso classico della parola. Però è anche vero che un bel vestito può essere un capolavoro!
Dalla mia passione per le creazioni di moda nasce la linea ‘a putechella, abiti fatti a mano, ideati da me e confezionati da sarte italiane.

end o float